Termini e condizioni di servizio

(ultimo aggiornamento 06 Giugno 2022)

  1. Informazioni generali
    1. I presenti Termini e condizioni di servizio (di seguito denominati "Termini") regolano l’uso dell'applicazione mobile "Kinup" (di seguito denominata anche solo “Kinup” o “App” o “applicazione”), del sito web di Kinup e dei relativi servizi. I Servizi di Kinup sono gestiti da EMC Therapy s.r.l., con sede in Via Arno, 09 - 60025 Loreto (AN) (di seguito "Kinup" o “EMC Therapy” o "noi").
    2. Kinup si impegna a fornire i propri servizi al sottoscrittore (di seguito denominato anche “Utente”, “tu” o “tuo”, “Voi”, “Vostro” o “Vostra”) soggetto ai seguenti Termini. L’uso di Kinup costituisce accordo ed accettazione dei presenti Termini.
    3. I presenti termini e condizioni sono riferiti all’App, quale applicazione software, al relativo supporto nonché a tutti i dati, file e alle informazioni e/o qualsiasi a documentazione "online" di natura elettronica (di seguito cumulativamente i “Contenuti”) che accompagnano la App.
  2. Efficacia del contratto e Registrazione utente
    1. Il rapporto contrattuale tra l’utente e Kinup sarà instaurato solo attraverso l’accettazione da parte dell’utente dei presenti Termini, che costituiscono un prerequisito per l’utilizzo dei servizi. Per poter utilizzare i servizi offerti da Kinup è comunque necessaria la registrazione di un profilo utente.
    2. Si possono registrare solo le presone che hanno compiuto almeno 18 anni. I minori di 18 anni possono registrarsi e solo previo consenso dei genitori o del tutore.
    3. Kinup ha il diritto di rifiutare la registrazione senza fornire motivazioni. Ha altresì il diritto di subordinare l’uso dei servizi alla prova dell’identità dell’utente, della sua età legale o del consenso dei suoi genitori o del suo tutore.
    4. È possibile utilizzare il proprio indirizzo e-mail e una password di propria scelta per registrarsi. In alternativa, è prevista la possibilità di registrarsi utilizzando un servizio di accesso (ad esempio Google o Apple).
    5. Qualsiasi informazione richiesta per la registrazione deve essere completa, corretta e sempre aggiornata. Kinup ha il diritto di salvare ed elaborare i dati forniti durante la registrazione, in conformità con le disposizioni sulla protezione dei dati. La password utilizzata deve essere mantenuta riservata. Mantenerla segreta è solo e totalmente una responsabilità dell’utente. Il profilo utente può essere utilizzato solo da te.
    6. ’Utente è libero di chiudere il proprio account e cessare l’utilizzo del Servizio in qualsiasi momento, usando l’apposito strumento previsto dall’applicazione.
  3. Oggetto dei servizi
    1. Kinup è un software volto a migliorare il benessere fisico degli Utenti suggerendo agli stessi esercizi mirati e selezionati per le esigenze del singolo utente che, come dimostrato dalla esperienza maturata dai suoi ideatori e dalle evidenze bibliografiche, sono in grado di diminuire in maniera significativa la sensazione di dolore alla zona lombo-sacrale della schiena.
    2. L'app è progettata per essere utilizzata direttamente da non addetti ai lavori in un ambiente domestico senza previa formazione. Tutti gli esercizi proposti dall’App sono catalogati come attività motoria rieducativa di livello blando a basso impatto cardio/respiratorio.
    3. L’App non può in alcun modo diagnosticare le condizioni di salute degli Utenti e non può, quindi, escludere con sicurezza che i movimenti suggeriti possano peggiorare il dolore lombo-sacrale. In alcuni casi Kinup dovrebbe essere utilizzata solo previo consulto medico e comunque solo nel caso in cui non sia stata sconsigliata da un professionista medico l’esecuzione di movimento. L'app può essere utilizzata con o senza la supervisione attuale o passata di professionisti medici o sanitari, ma gli utenti dovrebbero comunque essere stati sottoposti a una precedente visita medica per escludere eventuali cause di dolore lombo-sacrale che richiederebbero un trattamento specifico.
  4. Persone escluse dai servizi forniti.
    1. Sono esclusi dai servizi di Kinup:
      • Minori: Per poter usufruire dei servizi le persone di età inferiore ai 18 anni necessitano del consenso dei loro genitori o dei loro tutori. L’utilizzo dell’applicazione e, quindi, l’esecuzione degli esercizi dalla stessa suggeriti devono essere oggetto di attenta supervisione da parte di almeno un adulto.
      • Requisiti sanitari: se l’utente manifesta qualsiasi segno di malattia cardiovascolare, respiratoria e/o muscolo-scheletrica, deve consultare urgentemente un medico prima di utilizzare i servizi offerti da Kinup al fine di escludere ogni possibile rischio di utilizzo.
      L’utilizzo dell’applicazione è, in ogni caso, escluso qualora l’utente soffra di una o più delle seguenti patologie e/o se tale condizione è stata diagnosticata da un terapista o medico e/o se tale condizione è sospettata da un medico o un terapeuta: Patologie o problematiche cardiache o vascolari:
      • ipertensione non trattata con farmaco
      • angina pectoris da sforzo
      • visite medico-sportive non andate a buon fine o rimandate
      • trombosi recente
      • episodi emboligeni non in trattamento anti-coagulante o anti-aggregante
      Patologie o problematiche respiratorie:
      • bronchite in fase attiva
      • BPCO riacutizzata da poco
      • fibrosi polmonari
      • bronchite asmatica da asma allergico
      • episodi di broncospasmo
      Patologie o problematiche oncologiche:
      • condizioni in fase di cura con chemioterapia o radioterapia
      • condizioni oncologiche a livello del sistema osseo non inquadrate o precedentemente non valutate
      Patologie osteo-muscolari:
      • fratture vertebrali
      • fratture vertebrali non trattate
      • problematiche radicolari con deficit stenico-sensitivi
      • interventi di stabilizzazione vertebrale
      • condizione di dolore alla schiena molto elevato
      • problematiche infettive
      In generale, non possono utilizzare Kinup, salvo approvazione del medico curante, persone affette da:
      • patologie recenti o in anamnesi in fase attiva o in attuale trattamento
      • patologie croniche riacutizzate per cui non è stata effettuata valutazione medica
    2. In ogni caso, va sempre informato il medico curante o lo specialista di riferimento se si è in una condizione per la quale si sa già di non poter svolgere liberamente esercizio fisico, anche di carattere blando a fine rieducativo. Solo dopo approvazione del medico curante la persona può eseguire gli esercizi consigliati da Kinup. L’applicazione non deve in alcun modo essere intesa come sostitutiva di apposito parere medico.
    3. In generale se si verifica un forte dolore o un disagio in qualsiasi parte del corpo durante o dopo l'uso di Kinup, l’utente deve interrompere immediatamente l'esercizio e l’utilizzo dell’applicazione e consultare un medico.
  5. Responsabilità ed esclusione di responsabilità
    1. I Servizi di Kinup non hanno lo scopo di fornire consulenza medica. Per una consulenza medica che risponda alle vostre esigenze specifiche e individuali, consultate sempre un operatore sanitario qualificato.
      Quando l’utente utilizza Kinup accetta di utilizzare il rispettivo servizio solo per gli scopi previsti, come descritto in questi Termini.
    2. Quando l’utente utilizza i Servizi di Kinup, lo fa espressamente a suo rischio. Il nostro servizio non è soggetto ad alcuna garanzia. In particolare, data la risposta soggettiva di ciascun individuo, non possiamo dare alcuna garanzia rispetto al raggiungimento di qualsivoglia obiettivo specifico.
    3. Segnaliamo espressamente che gli esercizi raccomandati nell'ambito dei Servizi di Kinup, per quanto personalizzati sulla base delle risposte dell’utente, hanno comunque natura generale e sono comunque rivolti ad utenti generalmente sani o comunque non affetti dalle patologie indicate nel precedente articolo o per i quali non sia stata sconsigliata l’esecuzione anche di movimenti blandi come quelli suggeriti da Kinup. Se l’utente comunque sceglie liberamente di seguire tali raccomandazioni generali, lo fa a suo rischio e pericolo.
      In caso di dubbi sul fatto che gli esercizi suggeriti siano appropriati per il tuo stato di salute, ti preghiamo di parlare con il tuo medico eventualmente anche mostrando gli esercizi suggeriti da Kinup.
      Condizioni mediche specifiche possono essere diagnosticate e trattate adeguatamente solo da un operatore sanitario qualificato. Se ritieni che l'uso dei Servizi ti causi disagio fisico o mentale, smetti di usarli e cerca assistenza medica. Non possiamo darti un consiglio medico, ma se hai reclami, commenti o feedback sui Servizi, puoi contattarci al seguente indirizzo email info@kinup.it.
    4. In ogni caso, nell'ambito dei servizi di Kinup gli esercizi consigliati sono accompagnati da specifiche istruzioni alle quali l’utente è tenuto ad attenersi per evitare lesioni o rischi per la salute. Qualora l’utente non dovesse attenersi alle istruzioni fornite non potrà essere imputata alcuna responsabilità a Kinup in caso di eventuali danni subiti dallo stesso.
  6. Obblighi dell’utente
    1. L’utente si impegna a mantenere i propri dati di accesso al profilo utente, in particolare ma non esclusivamente la password di accesso, segreta e a proteggerla da eventuali accessi di terzi, e a non tollerarne né consentire a terzi di venirne a conoscenza. In caso di uso improprio o smarrimento della password o di un corrispondente sospetto, l’utente deve informare Kinup senza indugio.
    2. L’utente è obbligato a fornire informazioni corrette, complete e veritiere al momento della registrazione del profilo utente e al momento della compilazione del test digitale per la valutazione del dolore lombo-sacrale.
    3. L’utente è tenuto a comunicare senza indugio a Kinup eventuali condizioni mediche, malattie, caratteristiche fisiche o simili che, in qualsiasi modo, siano in contrasto e/o non conformi agli esercizi forniti da Kinup. L’utente ha lo stesso obbligo di comunicazione se l'esercizio fornito da Kinup comporta movimenti che l’utente non è autorizzato a eseguire a causa delle istruzioni di un medico o terapista.
      Se vengono fornite istruzioni (ad es. per determinati esercizi) nell'ambito dei servizi di Kinup, è necessario seguire queste istruzioni per evitare lesioni o rischi per la salute.
    4. Per la propria sicurezza, l’utente deve eseguire gli esercizi dimostrati da Kinup con la dovuta diligenza e secondo le istruzioni di Kinup.
  7. Abbonamento e durata
    1. I servizi di Kinup sono offerti solo in modalità abbonamento.
    2. L’abbonamento ha una durata minima di 3 (tre) mesi. Pertanto, il costo ti verrà addebitato una sola volta nel periodo di durata del tuo abbonamento (ad esempio al mese o all'anno). Il nostro abbonamento si rinnoverà automaticamente allo stesso prezzo al termine del periodo di abbonamento in corso, a meno che tu non abbia annullato l'abbonamento o disabilitato i rinnovi automatici, secondo le modalità indicate nel successivo articolo 9.
    3. Se il pagamento non dovesse andare a buon fine, Kinup si riserva il diritto di bloccare l’accesso ai servizi.
  8. Condizioni e modalità di pagamento
    1. Tutti i prezzi sono indicati nell'App Store pertinente (App Store di Apple o Google Play Store) e nella schermata di acquisto nell’applicazione. Tali prezzi includono l’imposta sul valore aggiunto (IVA).
    2. Il prezzo ti verrà addebitato anticipatamente al momento dell’acquisto dell’abbonamento. Al termine del periodo di abbonamento in corso, come previsto dal precedente articolo, il nostro abbonamento si rinnoverà automaticamente allo stesso prezzo e per la medesima durata.
    3. Per gli acquisti effettuati tramite il sito web di Kinup, sono accettati i seguenti metodi di pagamento:
      • Apple Pay;
      • Google Pay;
      • Stripe.
    4. Si rende noto che nel caso in cui l’acquisto di Kinup avvenga tramite gli operatori di piattaforme di terze parti Apple App Store e Google Play Store, l’utente, con l’acquisto di Kinup, stipula anche un separato contratto con il rispettivo fornitore di servizi di terze parti, al quale si applicano i propri termini e condizioni.
    5. Gli utenti in possesso di apposito codice di attivazione aziendale devono inserire tale codice al momento del pagamento e i relativi costi verranno ridotti o azzerati. Il codice di attivazione aziendale è strettamente personale e non può essere divulgato a terzi. In caso di divulgazione Kinup si riserva il diritto di richiedere il risarcimento dei danni subiti e di rivalsa nei confronti del soggetto divulgatore.
  9. Recesso, rimborsi e disdetta del rinnovo
    1. I servizi di Kinup sono offerti al consumatore e quindi l’utente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dalla conclusione del contratto o dal singolo acquisto, salve le esclusioni e i limiti indicati sotto.
    2. Per motivi tecnici e legali, i rapporti contrattuali relativi all'utilizzo dei Servizi originariamente stipulati tramite l'Apple App Store o il Google Play Store possono essere risolti solo tramite i rispettivi App Store secondo le specifiche modalità e termini dagli stessi previsti. In questi casi, Apple e Google agiscono come rivenditori dei servizi e nei rapporti contrattuali con tali soggetti si applicano i rispettivi termini e condizioni. Le modalità per esercitare il recesso presso tali rivenditori possono variare nel tempo e l’Utente può fare riferimento a quanto indicato dagli stessi.
    3. Nel caso di acquisto effettuato direttamente sul sito di Kinup (e non tramite gli Store di Applicazioni) per esercitare il diritto di recesso, sei tenuto a informare Kinup della tua decisione di recedere dal contratto di acquisto tramite una dichiarazione esplicita ad esempio tramite una lettera inviata per posta o posta elettronica ai seguenti indirizzi: EMC Therapy s.r.l., Via Arno, 09 - 60025 Loreto (AN), Italia, Email: info@kinup.it. A tal fine puoi utilizzare il modulo tipo di recesso che trovi di seguito, ma non è obbligatorio. Ti trasmetteremo senza indugio una conferma di ricevimento del recesso (per posta elettronica). Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
    4. Se l’Utente recede dal presente contratto, sarà rimborsato il pagamento effettuato a nostro favore, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo stati informati della tua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che l’Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, l’Utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
    5. È escluso il recesso dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso dell’Utente e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto.
    6. Per facilitare il più possibile il diritto di recesso ed evitare eventuali reclami, mettiamo a disposizione il modulo di recesso qui sotto da utilizzare per recedere dagli acquisti effettuati direttamente sul sito Kinup e non anche tramite Apple App Store e Google Play Store.
      Compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto:

      Destinatario:
      EMC Therapy s.r.l.
      Via Arno, 09
      60025 - Loreto (AN)
      info@kinup.it

      Con la presente io (INSERIRE NOME E COGNOME) notifico il recesso dal mio contratto di vendita dei seguenti servizi (SPECIFICARE) acquistati il (INSERIRE DATA). Accetto di non ricevere il servizio e chiedo il rimborso di quanto pagato. Nome e cognome del consumatore: Indirizzo del consumatore: Firma del consumatore (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea) Data
    7. L’utente può disdire il rinnovo automatico dell’abbonamento tramite l'Apple App Store o il Google Play Store secondo le modalità dagli stessi previste o, nel caso di acquisto effettuato tramite il sito web di Kinup tramite l’apposita funzione dell’applicazione.
    8. Resta impregiudicato il diritto di entrambe le parti contraenti di recedere dal contratto per giusta causa.
  10. Proprietà intellettuale e diritto d’autore
    1. Tutti i contenuti che rendiamo disponibili all'interno dell'app Kinup sono soggetti alle leggi nazionali, europee e internazionali sul copyright, se non diversamente indicato. La riproduzione, elaborazione, distribuzione e qualsiasi forma di sfruttamento commerciale dei contenuti, servizi e software richiede il nostro consenso scritto.
    2. L'uso dei servizi non conferisce all'utente alcun diritto, titolo o interesse legale nei nostri servizi o software. Il servizio e il software sono protetti dalla legge sul copyright, dalla legge sui marchi, dai diritti di proprietà intellettuale e dalle altre leggi applicabili.
    3. L'app Kinup è un programma software protetto da copyright. All'utente viene concesso un diritto per uso personale semplice, non esclusivo, non trasferibile e revocabile. Non sei autorizzato a modificare in alcun modo la nostra App. Non è consentito concedere l’utilizzo a terzi o trasferire in altro modo l'app e/o i suoi contenuti.
    4. È vietato l'uso commerciale o la ritrasmissione dei Servizi di Kinup. In particolare, è vietato copiare o pubblicare i contenuti dell'App Kinup.
  11. Trattamento dei dati personali
    Le informazioni sul trattamento dei Dati Personali sono contenute nella privacy policy di questa Applicazione alla quale si rinvia.
  12. Modifiche dei Termini
    1. Il Titolare si riserva il diritto di modificare i Termini in ogni momento. In tal caso, il Titolare darà opportuna notizia delle modifiche agli Utenti.
      Le modifiche avranno effetti sul rapporto con l’Utente solo per il futuro.
    2. L’utilizzo continuato del Servizio implica l’accettazione dell’Utente dei Termini aggiornati. Se l’Utente non desidera accettare le modifiche, deve cessare l’utilizzo del Servizio. La mancata accettazione dei Termini aggiornati potrebbe comportare la facoltà di ciascuna parte di recedere dall’Accordo.
  13. Clausola di salvaguardia
    Qualora una delle disposizioni di questi Termini dovesse essere o divenire nulla o inefficace ai sensi della legge applicabile, la nullità o inefficacia di tale disposizione non provoca inefficacia delle restanti previsioni, che permangono pertanto valide ed efficaci.
  14. Legge applicabile e foro competente
    1. La relazione tra le parti è governata dal diritto italiano. Per quanto concerne le transazioni commerciali con utenti all'interno dell’Unione Europea, può essere applicato anche il diritto del paese di vendita del consumatore solo se questa contiene provvedimenti sulle norme per i consumatori che è obbligatorio applicare.
    2. La lingua del contratto è l'italiano.
    3. Salvo diversa disposizione di legge (tra cui le disposizioni relative alla competenza del foro del consumatore), in caso di controversia è competente il Foro di Ancona.
  15. Risoluzione delle controversie
    1. Gli Utenti possono segnalare eventuali controversie al Titolare, che cercherà di risolverle in via amichevole.
    2. Per quanto resti impregiudicato il diritto degli Utenti di promuovere un’azione in giudizio, in caso di controversie inerenti all’uso di questa Applicazione o al Servizio, gli Utenti sono pregati di contattare il Titolare ai recapiti indicati in questo documento.
    3. L’Utente può indirizzare un reclamo all’indirizzo e-mail del Titolare indicato in questo documento, includendo una breve descrizione e, se del caso, i dettagli dell’ordine, acquisto o account interessato.
      Il Titolare provvederà ad evadere la richiesta senza indebito ritardo ed entro 30 giorni dalla sua ricezione.